Categories

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti
L’importanza della preparazione e la riparazione degli sci

L’importanza della preparazione e la riparazione degli sci

Dopo circa due anni di difficoltà per il settore sciistico finalmente la stagione invernale è alle porte e quest’anno sembra poter ripartire in sicurezza. Come ogni anno, sorpassata la metà di ottobre, con l’arrivo dei primi freddi e delle prime nevicate sui ghiacciai e sulle cime alpine, è tempo di riporre costumi e magliette per cominciare a pensare allo sci. Un passaggio fondamentale è la preparazione dello sci.

Molto spesso, si da poca o nessuna importanza alla preparazione dello sci, mentre è fondamentale fare la giusta manutenzione sia per la sicurezza, sia per il divertimento.

Se è innegabile che gli attacchi di sicurezza debbano essere periodicamente controllati e lubrificati per evitare danni e problemi all’incolumità dello sciatore, è altrettanto vero che uno sci ben fatto e preparato è sicuramente più facile e divertente da usare.

Riparazione sci: cosa fare 

Per la preparazione dello sci è assolutamente necessario affidarsi ad esperti professionisti che abbiano conoscenze tecniche e macchinari adeguati per poter svolgere il lavoro in maniera sicura, professionale e precisa.

Le manutenzioni consigliate sono:

1) Pulizia, controllo e lubrificazione degli attacchi di sicurezza con annesse prove di regolazione e di sgancio degli scarponi

2) Sistemazione della soletta con copertura di eventuali buchi e/o segni, mediante riempimento con apposito materiale, sgrossatura in macchina, finitura ed infine impronta della soletta stessa. L’impronta (o disegno) svolge un ruolo fondamentale per la planarità e la scorrevolezza dello sci. Una soletta ben preparata e improntata, sarà perfettamente piana e scorrevole, proprio grazie ai disegni incisi sotto la stessa, che permetteranno di scaricare maggiormente l’acqua ed evitare gli attriti. Macchinari moderni e sempre più sofisticati, permettono di creare molteplici tipologie di impronta a seconda del tipo di neve, pista o sciatore.

3) Rifacimento delle lamine. Le lamine svolgono un ruolo chiave nella sciata, infatti una buona lamina permette allo sciatore di avere la massima tenuta laterale ed una grande stabilità. Lo sci taglia la neve ed è fondamentale specialmente se ci troviamo di fronte a piste ripide, dure e ghiacciate. Le lamine devono essere ben affilate, lisce e non sbavate, con ottima tenuta, ma comunque facili da utilizzare.

Il servizio di riparazione e preparazione sci 

Il laboratorio di riparazione Zampolini Sport vanta un’esperienza di oltre 40 anni e decine di migliaia di sci preparati. Da circa due anni ci siamo dotati di un nuovo macchinario professionale, usato dalla maggior parte delle squadre di coppa del mondo, di sci alpino e fondo, che ci permette di offrire un servizio all’avanguardia realizzando impronte di ogni tipo, adatte a tutti gli sciatori, dal principiante fino all’agonista. 

Inoltre i nostri tecnici specializzati, formati nella Scuola Italiana Skiman, con abilitazione di 1° grado skiman professionista, possono consigliare ed aiutare tutti gli sciatori sulla base delle loro esigenze. Naturalmente viene posta grande attenzione nella preparazione degli sci da gara per gli atleti di tutte le categorie.

Infine, proprio grazie alla collaborazione con alcuni sci club e atleti anche di livello nazionale, riceviamo continui feedback per poter essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie, sull’evoluzione della sciata e dei materiali. Solo stando al passo con i tempi si può offrire un servizio efficace e competitivo.


Le porte del nostro centro riparazioni sono aperte per rispondere alle necessità di tutti gli sciatori, non esitare a contattarci per informazioni.