Categories

Nuovi Prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Come scegliere gli scarponi da sci

Come scegliere gli scarponi da sci

La scelta dello scarpone da sci è una decisione importante per garantire una buona prestazione sportiva e soprattutto evitare infortuni, dolori e sensazioni di disagio.

Infatti lo scarpone, essendo l’elemento di connessione tra sciatore e sci, svolge l’importante compito di trasmettere tutti i movimenti dallo sciatore allo sci e viceversa. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione come la categoria (Race, AllRound, etc.), il livello di esperienza dello sciatore, l’indice di flex e la corretta misura, vediamoli uno per uno. 

Gli elementi dello scarpone da sci 

Lo scarpone è costituito da diversi elementi che insieme generano le caratteristiche proprie di ogni scarpone: gambetto, scafo, scarpetta, ganci, etc.

Lo scafo rappresenta una parte strutturale dello scarpone, in particolare la parte inferiore dove alloggia il piede, esso è costituito generalmente da materiale plastico la cui durezza si modifica sulla base della categoria di appartenenza dello sciatore contribuendo a determinare l’indice di flex dello scarpone. 

Il gambetto è l’elemento superiore dello scarpone fissato allo scafo mediante borchie, serve a dare sostegno allo sciatore e a trasmettere gli impulsi, anche questo è realizzato in plastica rigida, più questa è dura, maggiore sarà il controllo degli sci.

Troviamo poi la scarpetta cioè l’elemento direttamente a contatto con il piede e la gamba, la parte interna dello scarpone che ne determina il comfort. Attualmente vengono realizzato in materiali morbidi e termoformabili, in modo che si modellino sul piede dello sciatore che li indossa.

Infine abbiamo i ganci, o leve di chiusura, realizzati in plastica o metallo e munite di regolatore micrometrico in modo da ottenere la chiusura perfetta. 

Utilizzo dello scarpone da sci

Per scegliere adeguatamente uno scarpone bisogna osservare i parametri che ci danno un indicazione dell’utilizzo che possiamo farne. 

La lunghezza è un parametro fondamentale da tenere in considerazione, viene generalmente espresso con le taglie Mondopoint, ovvero le misure vengono espresse in millimetri interni dello scarpone.

La forma della pianta dello scarpone è un altro elemento che può essere interessante da analizzare nel momento della scelta. Altro non è che il volume di alloggio dello scafo che viene anch’esso espresso in millimetri misurando la larghezza della zona metatarsale.

Indicativamente più questa misura è grande, più lo scarpone sarà confortevole, ma al contempo si perderà di precisione nella trasmissione dei movimenti.

Infine l’indice di flessione (flex) ci indica la resistenza che lo scarpone ha a flettersi in avanti, più l’indice è alto più lo scarpone è rigido e quindi più performante. Esso è compreso in un range che varia tra 50 e 150, e generalmente viene indicato sulla parte esterna del gambetto. Un flex inferiore a 60 è adatto ai principianti, mentre un flex sopra i 100 è adatto a sciatori avanzati. In generale possiamo dire che più il piede è tenuto fermo e fasciato dentro allo scarpone maggiore sarà la capacità di trasmettere i movimenti e gli impulsi allo sci.

Un fattore da non dimenticare è il comfort, condizione necessaria per garantire l’ideale svolgimento dell’attività sportiva. Teniamo sempre a mente le caratteristiche antropomorfiche dello sciatore e il livello tecnico, quindi:

- forma e volume del piede;

- età;

- peso; 

- livello; 

- genere. 

Tipologie di scarpone

Infine diamo una breve occhiata alle tipologie di scarponi per avere un quadro completo.

  • Gli scarponi race sono quelli per l’attività agonistica normalmente hanno volumi minori e rigidità maggiori; 

- scarponi race agonismo amatoriale derivano da quello race ma hanno volumi maggiori per un comfort maggiore, ma mantengono le rigidità di quelli da gara per prestazioni molto precise e tecniche;

- scarponi all mountain top adatti a sciatori che cercano alte prestazioni ma con livelli di comfort alti e possibilità di regolare il flex per adattarsi ad ogni situazione;

- scarponi all mountain caratterizzati da volumi ampi per sciatori occasionali o di basso livello tecnico;

  • scarponi Allround: Sono scarponi assai diffusi, specialmente tra gli sciatori amatoriali e principianti. Pur essendo meno tecnici rispetto agli scarponi race garantiscono una maggiore comodità.

La scelta dello scarpone è molto soggettiva, varia in base alle caratteristiche, ma anche all’utilizzo che se ne vuole fare, fatevi consigliare da un esperto e provare diverse combinazioni tra scarponi e sci. Tutto il team di Zampolini Sport è a tua disposizione per consigliarti lo scarpone più adatto alle tue necessità, visita la nostra selezione!