Categories

Nuovi Prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Come scegliere i bastoncini da sci

Come scegliere i bastoncini da sci

Scarponi sci e bastoni e si va in pista! Spesso i bastoni da sci vengono considerati erroneamente solo un accessorio, e quindi scelti solo in base al prezzo, al colore o fantasia, ma in realtà la scelta del bastone da sci è fondamentale per l’equilibrio dello sciatore, e per il tipo di sciata che ci si appresta a fare! 

Come è fatto un bastone da sci?

I bastoni da sci vanno usati in coppia, la mano dello sciatore andrà a stringere la presa o l’impugnatura, solitamente composta in materiale plastico in modo che non diventi troppo fredda e quindi geli la mano. Sulla testa del bastone vi è inoltre un laccio o cinturino che lo assicura al polso dello sciatore in modo da non perderlo durante la sciata. Il bastone poi continua con una parte rigida in metallo, l’asse, in alluminio o carbonio per i top di gamma, che si collega alle rotelle, anche chiamato cesto per la neve, e infine, il puntale, ossia la parte che appoggia sulla neve.

I bastoncini, quindi, sono molto importanti per la stabilità dello sciatore nella discesa sulle piste e in fuori pista, è utile per spingersi nei pianori e per rendere le curve più fluide. Sia a livello amatoriale che in gara poi, dove si raggiungono velocità elevatissime, sono essenziali per garantire stabilità allo sciatore. 

Un bastoncino per ogni disciplina

Esistono bastoncini adatti per lo sci in pista, altri per l’alpinismo, altri ancora per il freeride. Ognuno di essi possiede caratteristiche differenti che lo rende adatto ad una o all’altra tecnica. Per esempio:

  • Race, avranno un profilo curvo per limitare il più possibile l’attrito nell’aria;
  • I bastoncini da freestyle sono spesso più corti e leggeri per aiutarvi nelle rotazioni aeree;
  • da sci freeride sono più lunghi per soddisfare gli amanti della neve fresca;
  • Bastoncini da sci telescopici, perfetti per gli sciatori di sci alpinismo per garantire comfort e facilità d’uso.

Come scegliere i bastoncini giusti?

In questo articolo ci focalizzeremo sulla scelta del bastoncino da pista.

Nella scelta del bastone è fondamentale considerare l’altezza dello sciatore, per misurarli bisogna impugnare i bastoni al contrario sotto le rotelle, tenendo il braccio attaccato al corpo: il bastoncino è dell’altezza adeguata quando l’avambraccio disegna un angolo di 90°. Per quanto riguarda la larghezza delle rotelle, anche i diametri più piccoli sono adeguati ad una pista battuta.

L’impugnatura invece può variare a seconda del sesso, diametri più piccoli sono disegnati per bastoni da donne e bambini e diametri più grandi per gli uomini. 

Inoltre una presa ergonomica garantisce una presa più salda sul bastoncino e quindi performance più elevate. Ma per capire quali sono i bastoncini migliori sul mercato oggi diamo un’occhiata a qualche modello.

Marche e modelli

Leki

La marca Leki è una delle più famose sul mercato, notorietà assolutamente meritata negli anni e nelle tecnologie sviluppate, tra le sue teste di serie troviamo bastoncini da gara come i

- Venom GS 3D, in carbonio e alluminio per un super bastoncino leggero, bilanciato e caratterizzato da un’impugnatura con controllo diretto tra guanto e bastone, aggancio e sgancio rapidi e un livello di sicurezza superiore grazie al sistema di rilascio tridimensionale che quadruplica le possibilità di rilascio e sganciamento.

 - WCR lite GS 3D, anche questi in alluminio e con sistema aggancio e sgancio sopracitato, tipico della marca Leki, sono bastoncini con curvatore studiate per una fantastica aerodinamicità in GS.

In alternativa, a livello amatoriale la Leki propone un fantastico bastone per lei:

- Elite Lady, elegante bastone con l'impugnatura rinforzata con ulteriore materiale termico, garantendo così mani calde, un’isolamento perfetto e puntali in acciaio.

Komperdell

Tra le altre marche migliori del mercato troviamo Komperdell con i suoi Radical Carbon, bastoni in carbonio resistenti e leggeri, con sistema di impugnatura morbido, cinturino e punta in acciaio flessibile, ideale per ogni tipo di sciatore.

Level

Ed infine non si può non citare la Level con i suoi bastoncini Race World Cup GS, bastone da corsa leggero ma duro come l’acciaio. Impugnatura in gomma, cinturino powder strap, cono da discesa, piegato, punta flessibile in tungsteno. Troviamo anche il modello da gara Level GS Carbon con impugnatura e cinturino da gara.

Il nostro consiglio è quello di non sottovalutare mai l’utilità di un buon bastoncino da sci. Scegli quello più adatto a te e goditi la stagione al meglio con i migliori prodotti che trovi in negozio Zampolini Sport a Cerreto Laghi (RE) e sul sito www.zampolinisport.it/bastoni