Categories

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti
La storia di Zampolini Sport

La storia di Zampolini Sport

Il nostro negozio Zampolini Sport, nasce a Cerreto Laghi nel 1971, una storia lunga 50 anni.

 

La famiglia Zampolini

 Adelmo Zampolini, mio padre, sul finire degli anni ‘60 diventa capo servizio delle seggiovie e, per questo, i miei genitori da Febbio si trasferiscono al Cerreto.

Mia madre, figlia di commercianti, riteneva che ci fosse la necessità di provare ad aprire un’attività commerciale, per lei si doveva “levare dal freddo” mio padre. Sapeva che mio madre non sarebbe mai riuscito a stare chiuso in un negozio, ma decisero di provare lo stesso e il 27 dicembre del 1971 aprirono il negozio Zampolini Sport. Nel mentre mia madre faceva la maestra del paese e mio madre il maestro di sci per cui il negozio rimaneva aperto il pomeriggio, il weekend e per tutto il periodo estivo.

Nei primi anni il negozio occupava solo una piccola parte dei fondi attuali, attorno agli anni ’80 ci fu un primo ampliamento. Grazie all’immensa passione di mia madre ed anche al suo buongusto, il negozio cominciava a prosperare, sempre più clienti acquistavano abbigliamento e articoli sportivi. Mio padre, che essendo sulle piste praticamente tutto il giorno, aveva contatti con tantissime persone, li invitava a farci visita in negozio. Noi figli siamo nati in e con il negozio, crescevamo noi così come la passione per questo mestiere. Fin dall’inizio del percorso scolastico, sapevamo già che al termine, la nostra strada sarebbe stata questa.

 

L’ampliamento del negozio

La svolta ci fu nel 1987 quando i miei genitori acquistarono il fondo accanto al loro per permettere un ulteriore ampliamento dell’attività. Proprio in quell’anno decisero di fare la prima grande ristrutturazione. E così il semplice negozietto di paese era diventato un moderno ed attrezzato locale. Erano anni di grande crescita, il nostro paese, Cerreto Laghi, era visitato e apprezzato da tanti turisti provenienti per lo più dalla vicina Toscana e dalla Liguria. Il commercio prosperava e le vendite si facevano sempre più importanti. Nel frattempo, anche noi figli, avendo finito il percorso scolastico, eravamo al lavoro.

In periodi in cui le vendite sono buone, si ha anche maggior coraggio ad intraprendere investimenti, infatti a metà degli anni ‘90, decidemmo di aprire un altro negozio dedicato esclusivamente al reparto abbigliamento. Nonostante funzionasse bene, era piuttosto “dispersivo”, infatti occorreva dividersi tra i due negozi e negli orari di punta creava diversi problemi. Nel 2000 i miei genitori acquistarono i locali della ex discoteca, dopo un grande lavoro di ristrutturazione, a dicembre dello stesso anno, aprimmo l’attuale punto vendita distribuito su di una superficie di 400 mq, 8 vetrine e 3 reparti distintamente divisi: articoli sportivi, abbigliamento junior e abbigliamento sportswear.

 

Zampolini oggi

Tutto il resto è storia recente, i nostri figli muovevano i primi passi sugli sci e piano piano crescevano diventando apprezzati atleti a livello nazionale. Andrea, il più grande, ha al suo attivo diversi risultati di prestigio in gare nazionali ed internazionali, ha un bagaglio di esperienza importante, dato da oltre 300 gare FIS, fino ad arrivare alle soglie della nazionale di sci. Oggi, finita la carriera di atleta è un apprezzato maestro di sci e allenatore. Federico, il più piccolo, sta seguendo le orme del fratello, è nella squadra regionale del Comitato Appennino Emiliano, è in piena attività agonistica, ed al primo anno di gare internazionali si è fatto apprezzare specialmente nelle discipline veloci. Tutto ciò, oltre a darci grandi soddisfazioni, ha fatto sì che anche il negozio crescesse dal punto di vista tecnico, ricevendo in continuazione feedback e conoscenze specifiche dirette dall’ambiente dell’agonismo che non tutti si possono permettere.

Oggi possiamo dire di sapere e conoscere praticamente tutto o quasi di un ambiente, quello dell’agonismo, che è in continua evoluzione. Solo chi ci è dentro, potrà stare al passo con i tempi ed i repentini cambiamenti che questo mondo pretende.

Naturalmente non solo l’aspetto tecnico viene curato con maniacale attenzione, ma anche tutti gli altri, abbiamo infatti continuato il lavoro intrapreso fin dall’inizio dell’avventura, cercando sempre di scegliere la qualità dei materiali ed i giusti brand, facendo il possibile per elevare il livello del nostro negozio. Chi entra da noi sa che troverà le migliori marche presenti sul mercato, i brands di moda del momento, esposti con cura e attenzione. I nostri addetti alla vendita si prenderanno cura del cliente facendolo sentire come se fosse a casa propria, consigliandolo e coccolandolo come merita, il tutto a prezzi estremamente concorrenziali.

Possiamo dire che siamo un grande negozio però ancora abbiamo i “sentimenti” della “bottega di paese”. Terminando, non finirò mai di ringraziare i miei genitori per l’opportunità che mi hanno dato in quel lontano 1971, grazie a loro sono qui oggi a festeggiare 50 anni di attività.