Categories

Nuovi Prodotti

Nuovi prodotti
Come regolare gli attacchi da sci: regole e consigli

Come regolare gli attacchi da sci: regole e consigli

Se avete degli sci nuovi o se state raggiungendo nuovi obiettivi di progressione tecnica, la regolazione degli attacchi da sci sono fondamentali per la vostra sicurezza in montagna. Ecco come procedere.

La funzione principale degli attacchi da sci è duplice: quella di rimanere chiusi fino a un certo punto, e di sganciarsi immediatamente quando il dispositivo sente sollecitazioni troppo forti, come per esempio in caso di caduta. Ecco perché bisogna avere sempre attacchi ben calibrati sulle proprie caratteristiche fisiche e tecniche.

Perché regolare gli attacchi da sci?

La regolazione degli attacchi da sci non è altro che la resistenza dei vostri dispositivi di attacco degli scarponi in relazione a una caduta o a un impatto. In pratica, è la quantità di forza necessaria durante un impatto rotazionale, torsionale o verticale per separare lo scarpone da sci dagli attacchi.

È importante trovare il giusto equilibrio. Se gli attacchi sono troppo allentati, lo scarpone si separerà prima del previsto, causando una caduta. D'altro canto, se gli attacchi sono troppo stretti, non si separeranno, danneggiando caviglie, stinchi e ginocchia. Per questo motivo, la corretta regolazione degli attacchi da sci è fondamentale per avere buone prestazioni e per prevenire gli infortuni.

Come eseguire la regolazione corretta

In generale gli attacchi da sci si regolano in base al peso dello sciatore, il suo livello tecnico e il suo stile. La regolazione, ossia la taratura dell’attacco, è espressa non in kg, ma in DIN, un'unità di misura apposita che corrisponde alla forza che l'attacco deve subire prima di aprirsi. Un DIN corrisponde a circa 11-12 kg di forza impressa sullo sci. 

Per regolare la maggior parte degli attacchi da sci vi serve solo un cacciavite piatto o a stella. Sui modelli di sci più recenti tutto è molto semplice, ma l’operazione richiede precisione. Il primo passo consiste nell’adattare l’attacco alla lunghezza degli scarponi da sci. Per farlo è necessario sapere la lunghezza in mm della suola sullo scarpone. Di solito è inciso sul tallone dello scarpone. Una volta che avrete la misura potete regolare di conseguenza l’attacco. Essendo una questione di sicurezza è sempre meglio affidare la regolazione ad un professionista ed evitare il "fai da te".

Consigli e raccomandazioni

Esistono tabelle apposite per uomini e donne che permettono di calcolare il DIN corretto in base a una serie di parametri: peso, altezza, lunghezza dello scarpone e livello tecnico. Se la consultazione di queste tabelle vi confonde, esistono anche dei calcolatori online che possono aiutarvi a calcolare le vostre impostazioni DIN. Una volta trovata l’impostazione corretta per voi, controllate gli attacchi dove troverete una serie di numeri sul tallone e sulla punta e la relativa vite di regolazione. Questa è la vostra impostazione DIN e dovrà essere regolata in base alla cifra ottenuta dalle tabelle. 

Se acquistate gli sci nuovi in un negozio, assicuratevi che gli attacchi siano regolati con gli scarponi con cui scierete e ricordatevi di chiedere informazioni sulla regolazione DIN agli esperti. Se invece state noleggiando un paio di sci, chiedete anche la regolazione DIN e fatela adattare alle vostre misure specifiche direttamente dal venditore. Allo stesso modo, se acquistate degli sci usati, assicuratevi di riadattarli alle vostre misure, è sempre possibile portarli in un centro o in un negozio di sci, e alle impostazioni DIN necessarie per evitare infortuni.

Prima di sciare assicuratevi sempre di regolare correttamente gli attacchi e l'impostazione DIN. Bastano pochi minuti per controllare la taratura corretta e in questo modo sarete certi di sciare al meglio ed evitare spiacevoli incidenti. 

Avete bisogno di assistenza o di maggiori informazioni? Contattaci